Autori TEA e tre60 a Bookcity

Autori TEA e tre60 a Bookcity

 

Sabato 17 novembre

 

UNA STORIA DI FAMIGLIA

Ore 12.30 La Triennale di Milano, Agorà – Incontro con Raffaello Mastrolonardo, autore di Gente del sud. Storia di una famiglia (tre60).

Con Francesco Musolino.

“Le storie sono fatte così, ti cercano, ti chiedono d’essere raccontate e, se tu non lo fai, loro – come amanti dispettose – ti piantano e se ne vanno da qualcun altro.”

Gente del Sud, nasce dall’esigenza di ricostruire, sotto forma di romanzo, amori, passioni, lotte politiche, imprese e ambizioni, in una parola la storia della famiglia dell’autore sullo sfondo della Puglia del ‘900.

PAROLE DI FAMIGLIA

Ore 14.00 Unione Grafici e Cartotecnici di Milano, Piazza Castello 28 – Incontro con Fulvio Fiori, autore di Cara famiglia, ti scrivo (TEA).

La storia del mondo ci insegna che gli esseri umani, per comprendere e accettare i chiaroscuri della propria famiglia, hanno sempre avuto bisogno di raccontarla, nel bene e nel male.

Fulvio Fiori ci guida in un percorso evolutivo fatto di parole scritte, di narrazioni della memoria e di storie parentali, per arrivare a scoprire quanto la nostra famiglia possa raccontare di noi.

 

 

DELITTO SOTTO IL SOLE

Ore 15.30 Arci Bellezza, Palestra, Via Giovanni Bellezza 16/A – Incontro con Renzo Bistolfi, autore di Il segreto del commendator Storace (TEA).   

Con Gianluca Ferraris e Bruno Morchio.

Dai sotterfugi nei vicoli di Sestri Ponente agli intrighi della riviera di Levante, incontro tra due autori liguri con la passione per il giallo.

 

 

LEZIONI DI FELICITÀ

 Ore 19.00 Museo di Storia Naturale, Corso Venezia 55 – Incontro con Alberto Simone, autore di La felicità sul Comodino. Piccoli segreti per vivere meglio ogni giorno (TEA).               

Con Francesca Cingoli e Guido Gabrielli.

La felicità appare, ci stordisce e se ne va. E se invece fosse duratura e si potesse imparare?

Alberto Simone ci aiuta a individuare quei meccanismi invisibili e subdoli con i quali, proprio noi, ci rendiamo le cose difficili, per poi offrirci le conoscenze e gli strumenti pratici di cui abbiamo bisogno per tornare alla nostra condizione naturale, quella della Gioia.

 

 

Domenica 18 novembre

 

COLAZIONE CON LE SORELLE PASSERA E I LORO GENERI DI CONFORTO

 Ore 11.30 Cascina Cuccagna, Officina 5, Via Privata Cuccagna angolo Via Muratori – Incontro con le Sorelle Passera, autrici di Generi di conforto (TEA).

Con Matteo B. Bianchi e Lorenzo Campagnari.

Dalla focaccia anarchica allo strudel del teletrasporto, Marisa e Gigi raccontano le loro ricette del cuore. Un abecedario delle emozioni in cui ogni piatto è un dono che riempie gli occhi e la pancia e riscalda il cuore.

 

 

GIALLO ROSSO BIANCO VERDE…E ROSA

 Ore 12.00 Arci Bellezza, Feste, Via Giovanni Bellezza 16/A – Incontro con Erica Arosio e Giorgio Maimone, autori di Juke Box (TEA).

Con Lucia Tilde Ingrosso e Adele Marini.

Tutti i colori del giallo all’italiana, tra nuove voci femminili e nuove protagoniste

 

 

IL GIALLO È UNA COSA SERIA(L)

 Ore 16.00 Arci Bellezza, Feste, Via Giovanni Bellezza 16/A – Incontro con Roberto Centazzo, autore di Operazione Sale e pepe (TEA).

Con Barbara Bellomo e Luca Crovi.

Il genere, nelle sue declinazioni noir, thriller, poliziesche, con attenzione alla Storia e uno sguardo vivo sul presente, la creazione di investigatori fascinosi e inattesi alle prese con trame criminose sempre nuove, ha spesso corteggiato la dimensione seriale, capace in questo momento più che mai di conquistare lettori e spettatori di tutto il mondo. Luca Crovi incontra una scrittrice, Barbara Bellomo, e un autore, Roberto Centazzo, che con le loro storie originali hanno saputo rinnovare la forma e le formule del nero contemporaneo.

 

Precedente Gli autori Nord a Bookcity Milano Successivo The Viking Chronicles 2 - L'ascesa