Gianluca Vivacqua

Gianluca Vivacqua
I GRANDI PROTAGONISTI DELLA STORIA

 

I coriandoli n. 30 Genere: Saggi
ISBN: 9788825406443
SAGGIO – PAGG. 211 – EURO 3,99

 

Grandi condottieri, grandi statisti, grandi sovrani, ma anche scienziati, pensatori, esploratori, papi e leader dei diritti civili. Un viaggio entusiasmante per conoscere gli uomini e le donne che hanno contribuito a forgiare il mondo come lo conosciamo.

SINOSSI

Sulla scia di un genere classico, la narratio de viris illustribus, un interessante complemento didattico a un libro di testo per le scuole medie e superiori. Una mini-enciclopedia di protagonisti della storia, appartenenti a entrambi i sessi, divisi per epoche. Nelle sezioni (che chiamiamo “quaderni”) dedicate all’antichità, al Medioevo, all’età moderna e a quella contemporanea abbiamo dato spazio alle figure di grandi condottieri, grandi statisti, grandi sovrani, ma anche scienziati, pensatori, esploratori, papi e leader dei diritti civili. La scelta dei personaggi risponde ai criteri di rappresentatività, centralità ed esemplarità. All’interno di ogni “quaderno”, la successione dei Grandi protagonisti della storia non rispetta un ordine cronologico rigido, ma si dipana piuttosto con l’andamento di una galleria di medaglioni.

.

.

L’autore

Gianluca Vivacqua, storico freelance, alterna saggi di approfondimento teorico ad altri di natura più divulgativa. Questo è il caso de I grandi protagonisti della Storia, il suo terzo lavoro per Delos Digital, dopo Scrittura creativa e produzione per lo spettacolo (2017) e Lo storico come coach (2018).

 

Precedente Tradimento finale Successivo USCITE LEGGEREEDITORE DI LUGLIO