“La Stanza di Linda tra le pagine” – La premiazione

La Stanza di Linda

 

“La Stanza di Linda tra le pagine”

di Cristiano Virgini

 

Le pareti dai colori caldi e gli affreschi dell’auditorium San Dionigi di Vigevano sono stati parte di un perfetto palco per la premiazione del concorso “La Stanza di Linda tra le pagine”, dal tema “La mia stanza”, tenutasi il 9 giugno.

I tre racconti che sono arrivati al podio sono tutti al femminile, opere incantevoli che sono state lette dalle voci di tre attori teatrali che ne hanno dato spessore, vita ed emozioni portando i personaggi direttamente in mezzo al pubblico.
La formula del concorso, ideato da Linda Pulvirenti che gestisce la pagina Facebook “La stanza di Linda”, si è basata sulla scelta di 21 racconti finalisti, tra le opere pervenute, che sono stati pubblicati a gruppi di 3 per una settimana sulla pagina Facebook. Il racconto con più like passava alla valutazione finale della giuria composta dalla scrittrice e critica letteraria Bianca Garavelli, lo scrittore Massimiliano Santarossa e lo scrittore Dario Tonani, presieduta dallo scrittore Franco Forte.
I 21 racconti finalisti sono stati pubblicati in un’antologia sia in versione cartacea che digitale edita da Delos Digital.
I racconti vincitori sono:
1.  “La mia stanza è una discarica” di Laura Gambino
2. “Collezione privata” di Valentina Mattiello
3. “Un letto a baldacchino o che so io” di Antonella Caputo

È stato emozionante, considerando che anch’io sono tra gli autori pubblicati nell’antologia, scoprire autori e autrici di ottime capacità tutti italiani. Gli addetti ai lavori sanno che scrivere un racconto è molto difficile, bisogna catturare il lettore in poche pagine, spesso in poche righe, e portarlo alla fine carico di emozioni. Le tre vincitrici hanno centrato in pieno il bersaglio trasportando il lettore all’interno della stanza dei loro personaggi, che fosse reale o emotiva.

La serata si è conclusa con una cena al ristorante Rinascimento situato ai lati della bellissima piazza di Vigevano.

Link all’antologia: https://delos.digital/9788825406184/la-mia-stanza

Link alla pagina Facebook: https://www.facebook.com/lastanzadilinda/ https://www.facebook.com/lastanzadilinda/ https://www.facebook.com/lastanzadilinda/

Link alla pagina Facebook della premiazione: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10217083658863104&id=1217502421

Precedente Non sfidarmi Successivo Chaveyo