I libri non sono mai abbastanza!

I libri non sono mai abbastanza!

di Fiorella Rigoni

 

 

[smartslider3 slider=17]

 

Sabato pomeriggio di metà settembre, sono impegnata con le ultime compere per l’anno scolastico appena iniziato. Si corre come sempre, eppure so già che questo sabato sarà diverso: devo acquistare un libro, uno dei tanti proposti dalla prof. di italiano di mio figlio.
Raggiungo la libreria e appena entro il tempo si ferma. C’è tanta gente all’interno: vedo file alle casse, curiosi tra gli scaffali, sento le voci sommesse di chi chiede ai commessi dove trovare i vari generi. E ovunque persone con libri aperti in mano, chi sbircia, chi legge qualche frase, chi indugia sulle copertine. La conosco a memoria, la libreria, è qui che vengo a rifornirmi e non ho bisogno di chiedere. Mi aggiro tra le varie stanze spulciando tra i volumi esposti, cerco il libro che mi serve e poi… poi mi perdo. Non mi servono libri, ne ho due sul comodino da finire e non so quanti nel Kindle da leggere, eppure mi aggiro tra gli scaffali con la mente già invasa da nomi di autori, titoli e trame che mi hanno stuzzicata negli ultimi mesi.
Non posso comprare nulla!, mi dico, Ne ho già troppi da leggere, mi ripeto… eppure mi fermo, sollevo un volume e lo apro. È un Bookshots  di James Patterson, un piccolo e avvincente libro, uno di quelli che mi avevano stuzzicato. Sorrido perché lo riconosco, afferro il cellulare e cerco in internet il sito del blog con cui collaboro I romanzi si raccontano, apro la home e lo cerco: è lui, non mi sono sbagliata! Sfoglio due pagine, lo rimetto al suo posto, ma poi non resisto… lo prendo!
Mi dirigo alla cassa con i miei due libri, ma mentre sono in fila e sto aspettando il mio turno lo sguardo mi cade su un altro libro: L’inganno di Thomas Cullinan, da cui hanno tratto l’omonimo film. Ok, gli do un’occhiata, mi dico,  Lo prendo tra le mani, è pesante, grosso e profuma di carta appena stampata… lo apro, non leggo nemmeno la prima frase perché ho già deciso: non posso lasciarlo lì! Non mi serve sapere altro, ho già letto l’anteprima e so che mi piacerà.
Sto iniziando a pensare che far parte dello staff di un blog che parla di libri sarà la mia croce e la mia delizia!