Aspettami fino all’ultima pagina

 

Aspettami fino all’ultima pagina

di Sofía Rhei

 

  • Newton Compton Editori, agosto 2017
  • ISBN: 9788822712455
  • 216 pagine
  • 59,000 parole
  • Lingua: Italiano
  • 4 – 5 ore di lettura

Dalla Spagna il romanzo bestseller sul potere terapeutico dei libri.
.
«Per guarire dai mali del cuore la letteratura è un farmaco potentissimo.»
«Una bellissima storia sul potere dei libri, sulla loro capacità di curare, nella cornice di una città magica, Parigi, in cui le emozioni brillano più delle stelle.»
«Il mistero dell’amore e la magia della letteratura riuniti in una storia che mi ha stregato fin dalla prima pagina e non mi ha più lasciata.»
.

Noi l’abbiamo letto e l’abbiamo trovato godibile, ma a tratti ingenuo e semplicistico. Alcune situazioni – come il serrato corteggiamento del greco Odysseus Thanos, uomo zerbino – sono sin troppo leggere e così prevedibili da sgualcire il pathos narrativo. Anche la biblioterapia è un po’ deludente, c’è molto “non detto” e “non letto”, e in alcuni passaggi dobbiamo fidarci delle sensazioni di Silvia senza poter approfondire i testi presentati.
Un tocco paranormale, che si intuisce fin da quando scivola fra le pagine del romanzo, anche se verrà svelato solo alla fine, arricchisce una trama altrimenti scontata.

 

  Eros
Scorrevolezza della trama

.

Silvia ha quasi quarant’anni, vive e lavora a Parigi e ha una relazione difficile con Alain, un uomo sposato che da mesi le racconta di essere sul punto di lasciare la moglie. Dopo tante promesse, sembra che lui si sia finalmente deciso, ma la fatidica sera in cui dovrebbe trasferirsi da lei, le cose non vanno come previsto. E Silvia, in una spirale di dolore e umiliazione, decide di farla finita con quell’uomo falso e ingannatore e di riprendere in mano la sua vita. Alain però non si dà per vinto, e Silvia non è abbastanza forte da rimanere indifferente alle avances dell’uomo che ama… Dopo giorni e notti di disperazione, viene convinta dalla sua migliore amica a fare visita a un bizzarro terapeuta, il signor O’Flahertie, che sembra sia capace di curare le persone con la letteratura.
Grazie ad autori come Oscar Wilde, Italo Calvino, Gustave Flaubert, Mary Shelley, e al potere delle loro storie, Silvia comincia a riflettere su chi sia realmente, su quali siano i suoi desideri più profondi e su cosa invece dovrebbe eliminare dalla sua vita…
 .
Sofía RheiNata a Madrid nel 1978, è una scrittrice, poetessa e traduttrice. Laureatasi in Belle Arti, è autrice di alcune serie per bambini e romanzi per ragazzi pubblicati con lo pseudonimo di Cornelius Krippa. Aspettami fino all’ultima pagina è il suo esordio nella narrativa per adulti.