Mazzo e rubamazzo

Semolino, Kukident e Maalox tornano con una nuova indagine
Roberto Centazzo
MAZZO E RUBAMAZZO
SQUADRA SPECIALE MINESTRINA IN BRODO

Pagine: 304 – Prezzo: 14,00 €
In libreria dal 24 gennaio 2019

«Tra acciacchi, sentimenti, cartoline dalla città e metodi d’indagine svelati dall’interno
si ride, si riflette e non ci si scolla dalla pagina.»
DONNA MODERNA

SINOSSI

Per un tragico errore della Prefettura, i bonifici della meritata pensione di Ferruccio Pammattone, Eugenio Mignogna e Luc Santoro, alias Semolino, Kukident e Maalox, sono saltati, scaraventando i tre ex poliziotti in un mondo a loro sconosciuto, quello di chi si arrabatta per mettere insieme il pranzo con la cena. La temporanea indigenza, però, permette loro di guardare con occhio più comprensivo certi «stratagemmi» per tirare a campare, che nella «pancia» più povera di Genova, pare siano all’ordine del giorno. Negli ultimi tempi, poi, in quei quartieri dai fragili equilibri sociali si notano strani movimenti di speculatori, costruttori, uomini d’affari ed esponenti politici. I nostri tre eroi vengono così a conoscenza, per caso, di uno squallido piano dei famigerati «poteri forti» per appropriarsi di un pezzo significativo del centro storico. Tra l’altro, chi ha provato a denunciarli ci ha rimesso la vita…
Sembra uno scontro impari, una partita persa in partenza: tre poliziotti in pensione contro una banda di giganti ricchi e potenti. Ma Semolino, Kukident e Maalox non si arrenderanno e sapranno mettere in campo vecchie esperienze e nuove competenze per riscattare quella fetta di popolazione senza voce.

 

Roberto Centazzo ha deciso, attorno ai sette anni, che da grande avrebbe fatto lo scrittore. Di polizieschi. Nel frattempo ha cominciato a specializzarsi: si laurea in Giurisprudenza, esercita la pratica forense, consegue l’abilitazione all’insegnamento e poi, per conoscere da vicino le tecniche investigative, si arruola in Polizia (attualmente è ispettore capo).
Ha ideato, insieme all’amico Marco Pivari, il programma radiofonico Noir is rock, in onda su numerose emittenti italiane. Mazzo e rubamazzo è il quarto episodio della serie «Squadra speciale Minestrina in brodo», i cui romanzi sono stati inseriti nelle collane «Noir Italiano», «Noirissimo italiano» e «Passione Noir», allegate ai quotidiani del Gruppo la Repubblica/l’Espresso, insieme a titoli firmati dagli autori più prestigiosi del noir italiano e internazionale.
Recentemente ha scritto i testi delle canzoni dell’album Mendicante di Enrico Santacatterina e la fiaba Togliete i lupi dalle favole. I romanzi della serie «Squadra speciale Minestrina in brodo» sono stati accolti con crescente successo.

 

«Tra i più apprezzati autori di genere in Italia.»
LA REPUBBLICA
«Roberto Centazzo filtra la sua esperienza di poliziotto con la sua vena letteraria
e il risultato è un giallo teso, ironico e attuale.»
LA STAMPA
«A questo Centazzo sembra voler guardare di più: coinvolgere, spiazzare, far sorridere…
il tutto confezionato con una scrittura semplice e immediata.»
IL SECOLO XIX

Precedente L’ultima Sonata Successivo La Governante