Una sfida

Un affascinante racconto breve di Patrick Süskind, illustrato da Jean Jacques Sempé.

 

Il pittore di anime

PATRICK SÜSKIND

PATRICK SÜSKIND
Una sfida

 

In libreria dal 24 ottobre 2019
Pagine: 100
Prezzo: 12,00

 

Una nuova edizione per uno dei racconti brevi più amati ed emblematici di Patrick Süskind, l’autore del bestseller internazionale Il profumo.
Due uomini sono seduti di fronte a una scacchiera al Jardin du Luxembourg di Parigi: uno dei due è un vecchio campione dall’aria umile e dimessa, mentre l’altro è un giovane sconosciuto, altero e di bella presenza. La loro partita a scacchi sta affascinando gli astanti, che non hanno nessuna intenzione di abbandonare lo spettacolo, benché sia quasi l’ora dell’aperitivo. Ma chi è il preferito del pubblico? E chi dei due sarà il primo a dare scacco matto?

In Una sfida Patrick Süskind, considerato uno dei maestri contemporanei del racconto breve, affronta i temi dello scontro generazionale e delle false apparenze. I toni ironici e graffianti della novella sono accompagnati dalle inconfondibili illustrazioni di Jean-Jacques Sempé, uno dei massimi disegnatori umoristici francesi.

 

GLI AUTORI

PATRICK SÜSKIND, è nato ad Ambach, sul lago di Starnberg, nel 1949. Scrittore, sceneggiatore e drammaturgo, ha raggiunto il successo con il monologo teatrale Il contrabbasso, pubblicato da Longanesi nel 1981.
Longanesi ha pubblicato anche Il profumo (1985), Il piccione (1991), Ossessioni. Tre racconti e una riflessione (1995) e Sull’amore, sulla morte (2006).

JEAN-JACQUES SEMPÉ,conosciuto più semplicemente come Sempé, è un illustratore francese. Ha disegnato vignette satiriche per Paris Match, Punch, Marie Claire e L’Express, e, a partiredal 1978, ha lavorato per il New Yorker.
Sempé ha anche illustrato alcune opere di René Goscinny, Patrick Modiano e Patrick Süskind.

                  

 

 

Precedente I DELITTI DEI NOVE CIELI Successivo Film consigliati per il weekend di Halloween (e non solo)