Animali come noi

«Le storie di Monica Pais sono una porta magica che si apre su un mondo in cui finalmente uomini e animali sanno riconoscersi per ciò che sono: esseri viventi uniti dalla loro capacità di amare.»
Michela Murgia

MONICA PAIS
Animali come noi

 

In libreria dal 28 marzo 2019
Pagine: 208
Prezzo: 16,90

Un cane di nome Palla, la volpe Rosa Fumetta, Signor Fenu il fenicottero,
Top il ratto e altre storie di creature grandi e piccole

Ci sono passioni a cui non ci si può sottrarre e Monica, che sin da bambina è una calamita vivente per gli animali in difficoltà, se ne accorge presto. Poi un giorno Palla, piccola randagia malridotta, arriva sul suo tavolo operatorio e lei fa il miracolo, salvandola da morte certa. Oggi Palla è la sua ombra inseparabile, adorata da web, giornali e tv e Monica le ha intitolato una Onlus molto attiva nella difesa degli animali. Questo libro racconta la loro storia e quella di una pletora di altri cani, gatti, ricci, pipistrelli e tartarughe marine curati da Monica e dal suo team. Dalla volpe Rosa Fumetta, estratta viva ma gravemente ustionata da un bosco in fiamme e divenuta ambasciatrice delle vittime selvatiche degli incendi in Sardegna, al cigno che si credeva un fenicottero, a Palla e Freccia, i cani più famosi di Facebook, una splendida collezione di storie vere a firma della veterinaria dei miracoli. Il ritratto appassionato di un mondo dove animali ed esseri umani sanno anche convivere in pace e capirsi, un libro che ha il sapore dei racconti di campagna di James Herriot e il senso di stupita meraviglia per il mondo naturale di Gerald Durrell.
Con illustrazioni di Paolo D’Altan.

MONICA PAIS, chirurgo veterinario, nel 2003 ha fondato con il marito Paolo la Clinica Duemari di Oristano, dove esercita la sua vocazione di pasionaria prendendosi cura degli animali di famiglia e dei “rottami”: selvatici e randagi, gli “ultimi” del mondo animale. Nel 2016, dopo aver incontrato Palla e averle salvato la vita, Monica ha creato la Onlus Effetto Palla. Oggi l’organizzazione è diventata una fitta rete di volontari e strutture veterinarie che opera in Italia e all’estero occupandosi di animali in difficoltà, cercando adozioni, affidi e promuovendo progetti di sensibilizzazione.