ANIMALI FANTASTICI. I CRIMINI DI GRINDELWALD – SCREENPLAY ORIGINALE

Milano, 24 ottobre 2018

 

SALANI EDITORE (GRUPPO EDITORIALE MAURI SPAGNOL) PUBBLICHERÀ
ANIMALI FANTASTICI. I CRIMINI DI GRINDELWALD – SCREENPLAY ORIGINALE
IN ITALIANO il 3 dicembre 2018, in formato cartonato con sovracoperta, Euro 18

 

Oggi, 24 ottobre 2018, Adriano Salani Editore (Gruppo editoriale Mauri Spagnol) comunica che pubblicherà l’edizione italiana dello screenplay originale del film Animali fantastici. I Crimini di Grindelwald scritto da J.K. Rowling che uscirà in tutto il mondo il 16 novembre (in Italia il 15 novembre), e sarà distribuito da Warner Bros.
Ambientato nel Magico Mondo di J.K. Rowling, il secondo di una serie di cinque film partita con Animali Fantastici e dove trovarli si sposta da New York a Londra e poi a Parigi. Il film contiene sorprendenti richiami alle storie di Harry Potter che faranno la gioia dei fan sia dei libri sia dei film, chiarendo e approfondendo eventi all’origine del Magico Mondo.
Animali Fantastici e dove trovarli si era chiuso con la cattura del potente Mago Oscuro Gellert Grindelwald, con l’aiuto di Newt Scamander. Tenendo fede alle sue minacce, Grindelwald riesce a fuggire; comincia a radunare seguaci, in gran parte ignari del suo vero progetto: portare al potere i maghi purosangue e sottomettere tutti gli esseri non magici. A sventare il folle piano di Grindelwald ci sarà il giovane Albus Silente, pronto a reclutare tra le sue fila Newt, il suo ex studente a Hogwarts che, ancora una volta, accetterà di aiutarlo, inconsapevole dei pericoli che lo attendono. I fronti sono ormai schierati; l’amore e la lealtà verranno di nuovo messi alla prova, senza risparmiare amici e familiari, in un mondo magico sempre più diviso.
Il libro conterrà la sceneggiatura integrale di Animali fantastici. I Crimini di Grindelwald e presenterà un cast di creature magiche e personaggi già noti e anche di nuovi.

 “J. K. Rowling ha creato un mondo magico dalle potenzialità inesauribili, in cui solo lei sa muoversi con la sua strepitosa immaginazione, riuscendo ogni volta a stupirci con una nuova, bellissima storia”.

Mariagrazia Mazzitelli, Direttore editoriale di Salani

 

La copertina di Animali fantastici. I Crimini di Grindelwald – Screenplay originale è stata realizzata da MinaLima, la coppia di graphic designer dietro i film di Harry Potter e di Animali Fantastici e dove trovarli.
La copertina riprende il ricco impianto decorativo del primo screenplay di Animali Fantastici ed è ancora una volta impreziosita da elementi figurativi ricchi di misteri che saranno svelati nella storia.

L’eBook italiano dello screenplay originale sarà pubblicato da Pottermore, l’editore digitale globale del Magico Mondo di J.K. Rowling.

 

Il film

Girato presso gli studi della Warner Bros a Leavesden, dove sono state fatte le riprese dei precedenti film di Harry Potter per un decennio, Animali fantastici. I Crimini di Grindelwald è il secondo film della serie scritta da J.K. Rowling e diretta da David Yates, regista del primo film Animali Fantastici, che ha girato anche gli ultimi quattro film di Harry Potter.
Il film ha un cast corale guidato da Eddie Redmayne, Katherine Waterston, Dan Fogler, Alison Sudol, Ezra Miller, Zoë Kravitz, Callum Turner, Claudia Kim, William Nadylam, Kevin Guthrie, Carmen Ejogo, Poppy Corby-Tuech, con Jude Law e Johnny Depp.
È prodotto da David Heyman, J.K. Rowling, Steve Kloves e Lionel Wigram.  Tim Lewis, Neil Blair, Rick Senat e Danny Cohen sono i produttori esecutivi.
In uscita in tutto il mondo il 16 novembre 2018 (il 15 novembre in Italia), il film sarà distribuito da Warner Bros. Pictures – a Warner Bros. Entertainment Company –  in 2D e 3D nelle migliori sale e in IMAX.

 

Note per gli editori

  1. Animali fantastici. I Crimini di Grindelwald – Screenplay originale di J.K. Rowling è pubblicato in formato cartonato con sovracoperta (Salani, euro 18) e in ebook (Pottermore).
  2. K. Rowling è l’autrice dei sette libri della saga bestseller di Harry Potter, pubblicati tra il 1997 e il 2007, di cui sono state vendute in più di 500 milioni di copie nel mondo, tradotti in oltre 80 lingue e trasposti in otto film di successo planetario.

Ha scritto tre libri per beneficenza: Il Quidditch attraverso i secoli e Animali Fantastici: dove trovarli a sostegno di Lumos e Comic Relief e Le fiabe di Beda il Bardo a sostegno di Lumos, la sua associazione benefica dedicata ai bambini.
Nel 2012 è stata lanciata Pottermore, la società digitale di intrattenimento di J.K. Rowling, in cui i fan possono accedere a materiale nuovo e ad approfondimenti sul Magico Mondo da lei creato.
Il suo primo romanzo per adulti Il Seggio Vacante (Salani, 2012), è stato pubblicato nel settembre 2012 e adattato per la TV dalla BBC nel 2015. I suoi thriller, scritti sotto lo pseudonimo di Robert Galbraith sono stati pubblicati nel 2013 (Il Richiamo del Cuculo, Salani 2013), nel 2014 (Il Baco da Seta, Salani 2014) e nel 2015 (La Via del Male, Salani 2016) e sono stati adattati per una serie televisiva per BBC One, prodotti da Brontë Film and Television.
Nel 2015 è stato pubblicato il libro illustrato Buona vita a tutti. I benefici del fallimento e l’importanza dell’immaginazione (Salani 2017), il discorso per la cerimonia di laurea di Harvard del 2008 a sostegno della sua charity, Lumos, e per alcune borse di studio ad Harvard.
Nel 2016 J. K. Rowling ha collaborato alla scrittura dell’opera teatrale Harry Potter e la Maledizione dell’Erede Parte Uno e Due, con il drammaturgo John Tiffany e il regista Jack Thorne, ora in scena al Palace Theatre nel West End di Londra e al Lyric Theatre a Broadway.
Gli script book di Harry Potter e la Maledizione dell’Erede Parte Uno e Due e il film di Animali Fantastici e dove trovarli sono stati pubblicati nel 2016

  1. Fondata nel 1862 a Firenze, è tra le più antiche case editrici italiane tuttora in attività. Il 1986 (anno del suo ingresso nel Gruppo editoriale Longanesi) è anche l’anno di nascita della collana “Gl’istrici”, destinata a segnare l’immaginario di intere generazioni, con una scelta, negli anni, di autori di grandissimo livello internazionale. Qualità, creatività, innovazione, osservatorio privilegiato sul mondo giovanile e attenzione particolare all’originalità dello stile e alla freschezza della lingua diventano i punti di forza del catalogo. Non solo, ma proprio grazie alla ricerca di novità anche in generi sperimentali, la Salani diventa protagonista della rinascita del fantasy e della narrativa fantastica, lanciando in Italia la serie di Harry Potter di J. K. Rowling, fenomeno editoriale senza precedenti, e altri romanzi di altissima qualità di autori quali David Almond, Roald Dahl, Roddy Doyle, Michael Ende, Jostein Gaarder, Jean Giono, Eva Ibbotson, Tove Jansson, Astrid Lindgren, Christine Noestlinger, Daniel Pennac, Philip Pullman, Luis Sepúlveda e Silvana Gandolfi e molti altri. A 150 anni dalla sua fondazione, il catalogo Salani raccoglie circa 1.500 titoli di autori di grande livello internazionale e una produzione per ragazzi e per adulti, quest’ultima sviluppata con grande attenzione negli ultimi anni, seguendo filoni storici della casa editrice, e inaugurando la stagione dei crossover per tutte le età. Oltre alla narrativa, il catalogo Salani ospita collane di saggistica e divulgazione di grande successo per ragazzi e per adulti, una collana di poesie, manuali per la famiglia e libri illustrati. Infine dal 2008 la Salani ha avviato la pubblicazione di una collana di audiolibri tratti dai maggiori successi delle case editrici del Gruppo GeMS.

 

  1. Pottermore Publishing è l’editore digitale globale sia delle serie di Harry Potter e di Animali Fantastici, sia di altri audiolibri e ebook del Magico Mondo. Leader nell’editoria innovativa digitale, favorisce l’incontro tra nuove generazioni di lettori con i fan di lunga data celebrando e dando vita alle storie che hanno avuto inizio con il Ragazzo Che è Sopravvissuto.

 

  1. K. Rowling non sarà disponibile per interviste o eventi legati al libro.
Precedente AURUM - INFERNO OPERAIO Successivo LA TIRANNIA DELLA FARFALLA