Bestiario

Bestiario

Autore Sergio Toppi
Collana Sergio Toppi
Formato21x30 cm, 160 pag., cartonato a colori
ISBN9788888893983
€ 19,90

Dove trovarlo: QUI

 

«Gli animali sono, per un disegnatore, un soggetto molto gratificante; vi sono forme davvero interessanti di cui appropriarsi e quando, per di più, si prova una forte simpatia, il soggetto diventa pienamente coinvolgente. Nasce un’istanza d’identificazione, ci si sente vicini a ciò che ci somiglia, anche se non tutto il mondo animale è ugualmente appassionante – ad esempio, mi è più difficile provare un profondo interesse per un ragno! Non amo molto gli insetti perché rappresentano, per così dire, un universo che ci è completamente estraneo: sono alieni. Tanto per morfologia quanto per comportamento.»

Sergio Toppi

In questo volume il Maestro Sergio Toppi affronta magistralmente uno dei suoi temi preferiti: gli animali ed il loro rapporto con l’uomo.
Molte di queste illustrazioni furono realizzate per la stampa italiana o francese, altre sono schizzi preparatori per i suoi fumetti, altre ancora sono del tutto inedite ed appaiono per la prima volta in questo volume.

«Nel regno animale, sono particolarmente attratto dagli uccelli. Si tratta di un soggetto di grande ricchezza grafica che permette di attingere a un registro infinito, in termini tanto estetici quanto emotivi: dalla crudeltà del rapace alla tenerezza del pulcino. Anche tra un corvo e un pappagallo, per esempio, passa tutto un universo. Ed è proprio questo che mi interessa, che amo rappresentare nei miei disegni… Osservando con attenzione gli uccelli, ci accorgiamo che il loro sguardo è acuto, inquietante. Prendiamo la gallina, quest’animale banale e un po’ stupido: nel suo occhio c’è una cattiveria terrificante.»

Sergio Toppi

La qualità certosina del tratto del maestro, l’eleganza delle forme e della impostazione dei volumi, la leggera intensità dei colori acidi fanno di quest’opera un vademecum con il quale tutti gli aspiranti fumettisti vorranno confrontarsi.
Gli ampi testi critici all’interno del volume, di particolare rilevanza, affrontano e contestualizzano l’opera di Sergio Toppi fino a costituirsi come un vero e proprio saggio.
«Il tema dell’evoluzione, del passaggio dall’animalità all’umanità mi ha sempre profondamente affascinato.»

Sergio Toppi

 

Sfoglia l’anteprima

https://issuu.com/edizioninpe/docs/preview_bestiario/8

 

 

Precedente In libreria da marzo - Nord Edizioni Successivo L’uomo nell'ombra