Favolare, un festival fantasy al castello di Piovera

FAVOLARE al Castello di Piovera
di Luisa Paglieri

 

Si è svolta domenica 27 maggio 2018 la seconda edizione di FAVOLARE, un festival della fantasia, della fiaba e anche del genere fantasy.
Favolare ha avuto luogo in una splendida cornice, il castello di Piovera, a pochi chilometri da Alessandria. Il castello ha origini davvero antiche (il primo nucleo è di epoca carolingia) ma poi ha subito trasformazioni e rimaneggiamenti. C’è ancora, comunque, il caratteristico fossato, ora privo di acqua e diventato un bel praticello.
Il bellissimo parco di questo storico ed affascinante maniero era diviso in zone: la zona dedicata ad Harry Potter, quella dedicata a Tolkien e alla Terra di Mezzo, quella di Alice nel Paese delle Meraviglie e quella di re Artù cui si devono aggiungere altri spazi dedicati a Robin Hood e alla saga di Star Wars.
Per i bambini era un luogo ideale ma anche gli adulti non si annoiavano, essendo previste conferenze (con nomi illustri come Paolo Gulisano, Marina Lenti e Gianluca Comastri), una mostra del fumetto per i collezionisti e visite guidate all’interno del castello. Senza contare bancarelle di vario genere, parecchio stuzzicanti, e bellissimi animali, soprattutto rapaci.
Previsti anche spettacoli e trattenimenti tra i quali un giro sul famoso bus dei maghi, il Nottetempo, un gradevolissimo spettacolo di magia e animazioni varie.
Il personale, tutto squisitamente gentile e disponibile, indossava suntuosi abiti medievali. Siamo stati accolti da un elegante paggio e poi serviti ed informati da dame, cavalieri ed osti provenienti dal XIV secolo o giù di lì.
Ci auguriamo che la festa continui…

 

Paolo Gulisano e Gianluca Comastri

  

Precedente E quando un giorno t’incontrerò Successivo CON LA RABBIA NEL CUORE