I figli del bosco: L’avventura di due lupi alla scoperta della libertà
di
- Lunghezza stampa: 212
- Editore: Garzanti (18 ottobre 2018)
- ASIN: B07H8KLTDY
«Non dovremmo temere il lupo, ma il fatto di esserci allontanati così tanto dal nostro essere lupi.»
Ulisse e Achille sono cuccioli di lupo: trovati nel bosco soli e in difficoltà, vengono affidati a Elisa e ai volontari del Centro Monte Adone, una struttura per il recupero e la cura degli animali selvatici sull’Appennino Bolognese. Secondo la prassi i due dovrebbero rimanere in un recinto per il resto dei loro giorni: quando crescono al fianco dell’uomo, infatti, i lupi non apprendono il linguaggio del branco, strumento indispensabile per sopravvivere in natura. Ma Elisa e i suoi compagni non si vogliono arrendere: hanno deciso che restituiranno al bosco i suoi figli, ridando loro la possibilità di una vita senza recinzioni. Ad accompagnare i ragazzi di Monte Adone in questa sfida del coraggio, dell’ostinazione e della passione è Giuseppe Festa: trascorre con loro quindici mesi tra le cime innevate e selvagge dell’Appennino, ne condivide entusiasmi e delusioni, e oggi racconta in queste pagine l’avventura loro e di Ulisse e Achille, fino al sorprendente finale.
Avvincente come un romanzo e documentato in ogni particolare, I figli del bosco celebra il fascino della natura, senza rappresentarla come un sogno romantico ma raccontandola in tutta la sua asprezza; sfata miti e pregiudizi, rivelando la fierezza e l’anelito di libertà incarnato dagli animali; e ci conquista evocando il rapporto di amore e paura, attrazione e rispetto che da millenni unisce gli uomini e i lupi.
SIETE PRONTI A CONOSCERE LA STORIA (VERA) DI ULISSE E ACHILLE?
“Raccontare e seguire giorno per giorno, dal vivo, la storia di Achille e Ulisse è stata una grande avventura anche per me”
Ascoltiamo le parole di Giuseppe Festa e vediamo i lupacchiotti che hanno ispirato la sua storia.
[sta_anchor id=”festa” unsan=”Festa”]Giuseppe Festa[/sta_anchor], il libro e i boschi