Da uno dei più autorevoli giornalisti vinicoli italiani, una bibbia pop del vino per
semplici curiosi e veri esperti.
ALESSANDRO TORCOLI
In vino veritas
Praticamente tutto quello che serve sapere (davvero) sul vino
Alessandro Torcoli, uno dei più importanti giornalisti vinicoli italiani, racconta il “grande romanzo” del vino in un manuale semplice, insolito e autorevole, ricco di fatti curiosi e informazioni imprescindibili.
Per la cultura occidentale ed europea il vino è il fondamento della civiltà, fonte di piacere e di conoscenza al tempo stesso. Partendo da questo assunto, Alessandro Torcoli cerca di distillare in queste pagine tutta la scienza del vino, iniziando dalla scelta dell’ubicazione della vigna fino ad arrivare alla disamina delle etichette. In vino veritas è un viaggio nell’affascinante mondo dell’enologia, adatto sia ai neofiti che agli esperti, che racconta come nascono i vini e quali sono i fattori che influenzano la qualità finale del prodotto, che parla di quali sono le migliori tecniche di abbinamento cibo-vino e del vero valore di una bottiglia, senza tralasciare l’analisi del mercato e il racconto dell’eterna diatriba tra vini italiani e vini francesi.
Un manuale per tutti coloro che vogliono acquistare un vino in maniera consapevole e vogliono degustarlo apprezzandone appieno le caratteristiche.
L’AUTORE
ALESSANDRO TORCOLI giornalista, sommelier, accademico della vite e del vino, è editore e direttore di Civiltà del bere, storica rivista enologica italiana. Dopo una carriera dedicata alla divulgazione della cultura del vino, Torcoli sta studiando per ottenere il titolo di Masters of Wine, rilasciato dalla più prestigiosa istituzione vinicola mondiale con sede a Londra.