QUEL CHE SO DI LEI

 

 

Monica Guerritore
Quel che so di lei
Donne prigioniere di amori straordinari

 

In libreria dal 29 agosto 2019
Pagine: 280
Prezzo: 16,40

 

TRAMA

Giulia Trigona, zia di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, viene trovata morta il 2 marzo 1911 nella stanza di un albergaccio vicino alla stazione Termini. È stata uccisa dal suo amante, al quale aveva concesso un ultimo appuntamento dopo averlo lasciato. È un femminicidio terribile, il primo a essere seguito dalle testate nazionali e ad appassionare il pubblico. Che cosa cercava, Giulia, in quella stanza dalle mura scrostate? Cosa porta le donne a consegnarsi al proprio assassino, reale o metaforico?

Monica Guerritore ripercorre le orme di Giulia in cerca di una risposta a questa domanda. Otto figure affiancano il suo viaggio, otto donne che, come la Trigona, hanno conosciuto la perdita, il tradimento, la passione, la caduta, la ribellione, il coraggio, la violenza, in certi casi anche la morte. Sono i grandi personaggi femminili che Monica Guerritore ha interpretato nel corso della sua carriera, le donne che raccontano le donne: da Carmen a Madame Bovary, da Oriana Fallaci alla Lupa di Verga fino a Marianne di Scene da un matrimonio. Attraverso le loro vicende Monica Guerritore racconta un “eterno femminino” nel quale ogni donna può riconoscersi, seguendo un filo rosso di sangue, passione e resistenza che porta verso il raggiungimento di una nuova consapevolezza femminile. Un percorso ancora incompleto, tutto da conquistare.

 

Quel che so di lei

BIOGRAFIA

MONICA GUERRITORE, grande personalità del teatro italiano, esordisce a soli 16 anni con la regia di Giorgio Strehler ne Il giardino dei ciliegi e costruisce la sua carriera interpretando, al cinema e in teatro, personaggi femminili intensi e complessi, dalla Lupa, a lady Macbeth, Signorina Giulia, Madame Bovary, Carmen. Autrice e drammaturga, scrive e interpreta, tra gli altri, spettacoli di grande successo come Giovanna D’Arco (oltre 300 repliche e rappresentazioni a New York e Londra) e Mi chiedete di parlare su Oriana Fallaci. Testimonial della Fondazione Veronesi, ha avuto e vinto un tumore al seno nel 2006. È autrice del memoir La forza del cuore (Mondadori 2010).